Come risultare tra i “vincitori” di un concorso a premi

Vi è mai capitato di partecipare ad un concorso a premi?
E di vincerlo?
Ebbene, sappiate che ogni anno, in Italia milioni di premi rimangono non assegnati perchè il vincitore non si presenta al momento della riscossione.
Automobili, viaggi, elettrodomestivi, ma anche cellulari, videogiochi, magliette e buoni sconto.
Il valore dei premi varia da qualche decina di euro, a svariate migliaia.
Vi siete mai chiesti che fine fanno questi oggetti quando non vengono riscossi?

Ebbene, da regolamento vengono donati alle associazioni Non Profit che possono disporne a loro piacimento. Siamo di fronte ad un ottimo esempio di “corporate fundraising”, ovvero di partnership “pro bono” con una azienda che offre i prodotti di cui dispone in casa

Io ho lavorato per una nota associazione dove arrivavano periodicamente scatoloni dei più svariati articoli, a volte anche in grande quantità,  che venivano meticolosamente immagazzinati, in attesa di essere “convertiti” in donazioni.

E allora, come dobbiamo procedere per essere nominati beneficiari di questa piccola fortuna?

1- digitate su Google “Concorsi a premio”, troverete siti che ospitano o pubblicizzano concorsi

2- di ogni concorso che trovate, visualizzate il regolamento e scorretelo fino alla fine, dove comparirà il nome della società che lo organizza. Spesso queste attività vengono gestite da agenzie specializzate. Ad esempio, per entrare tra i beneficiari di un concorso delle merendine del Mulino Bianco, non dovete chiamare in Barilla, bensì dovete contattare l’agenzia che lo organizza, il cui nome è sicuramente indicato all’interno del regolamento, spesso come responsabile del trattamento dei dati.

3- chiamate l’agenzia organizzatrice e fatemi spiegare le modalità per essere scelti come associazione beneficiaria dei premi non assegnati. Inviate una vostra presentazione spiegando la vostra mission, i vostri maggiori successi raggiunti, ma, soprattutto:

           -> illustrate come avete intenzione di impiegare le donazioni che riuscirete a ricavare dai premi ricevuti

           -> proponete in cambio visibilità, ad esempio pubblicando il logo dell’agenzia sul vostro sito

4- una volta ricevuti i premi, ricordatevi di ringraziare l’agenzia e di inviare un resoconto su quanto è stato ricavato dalla vendita dei premi e come sono stati impiegati i soldi.

Ecco una lista di nominativi utili, tanto per cominciare:
Winning – società che organizza concorsi 
http://www.winning.it/pages/contatti.html
Vincimondo – portale dei concorsi a premio http://www.vincimondo.it
Soldissimi – portale dei concorsi a premio http://www.soldissimi.it/
Dabadu – portale dei concorsi a premio http://www.dabadu.it

Toccherà infine a voi trovare il modo migliore per impegare i premi ricevuti: lotterie, pesca in piazza, asta su Ebay…

Scrivete la vostra esperienza!

5 risposte a “Come risultare tra i “vincitori” di un concorso a premi

  1. Volevo aggiungere ai contatti utili anche Buongiorno.it, una vera “istituzione” in questo campo!

  2. Pingback: Un primo bilancio « Fundraiser in prova

  3. Pingback: Le aste di E-bay sono gratis per le non profit! « O.d.v. Fundraising

  4. Interessante davvero! Grazie.

Lascia un commento