Vi è mai capitato di partecipare ad un concorso a premi?
E di vincerlo?
Ebbene, sappiate che ogni anno, in Italia milioni di premi rimangono non assegnati perchè il vincitore non si presenta al momento della riscossione.
Automobili, viaggi, elettrodomestivi, ma anche cellulari, videogiochi, magliette e buoni sconto.
Il valore dei premi varia da qualche decina di euro, a svariate migliaia.
Vi siete mai chiesti che fine fanno questi oggetti quando non vengono riscossi?
Ebbene, da regolamento vengono donati alle associazioni Non Profit che possono disporne a loro piacimento. Siamo di fronte ad un ottimo esempio di “corporate fundraising”, ovvero di partnership “pro bono” con una azienda che offre i prodotti di cui dispone in casa
Io ho lavorato per una nota associazione dove arrivavano periodicamente scatoloni dei più svariati articoli, a volte anche in grande quantità, che venivano meticolosamente immagazzinati, in attesa di essere “convertiti” in donazioni.
E allora, come dobbiamo procedere per essere nominati beneficiari di questa piccola fortuna?
1- digitate su Google “Concorsi a premio”, troverete siti che ospitano o pubblicizzano concorsi
2- di ogni concorso che trovate, visualizzate il regolamento e scorretelo fino alla fine, dove comparirà il nome della società che lo organizza. Spesso queste attività vengono gestite da agenzie specializzate. Ad esempio, per entrare tra i beneficiari di un concorso delle merendine del Mulino Bianco, non dovete chiamare in Barilla, bensì dovete contattare l’agenzia che lo organizza, il cui nome è sicuramente indicato all’interno del regolamento, spesso come responsabile del trattamento dei dati.
3- chiamate l’agenzia organizzatrice e fatemi spiegare le modalità per essere scelti come associazione beneficiaria dei premi non assegnati. Inviate una vostra presentazione spiegando la vostra mission, i vostri maggiori successi raggiunti, ma, soprattutto:
-> illustrate come avete intenzione di impiegare le donazioni che riuscirete a ricavare dai premi ricevuti
-> proponete in cambio visibilità, ad esempio pubblicando il logo dell’agenzia sul vostro sito
4- una volta ricevuti i premi, ricordatevi di ringraziare l’agenzia e di inviare un resoconto su quanto è stato ricavato dalla vendita dei premi e come sono stati impiegati i soldi.
Ecco una lista di nominativi utili, tanto per cominciare:
Winning – società che organizza concorsi http://www.winning.it/pages/contatti.html
Vincimondo – portale dei concorsi a premio http://www.vincimondo.it
Soldissimi – portale dei concorsi a premio http://www.soldissimi.it/
Dabadu – portale dei concorsi a premio http://www.dabadu.it
Toccherà infine a voi trovare il modo migliore per impegare i premi ricevuti: lotterie, pesca in piazza, asta su Ebay…
Scrivete la vostra esperienza!
Volevo aggiungere ai contatti utili anche Buongiorno.it, una vera “istituzione” in questo campo!
Scusa Erica, non ho capito bene il tuo messaggio.
Concorsi che prevedono l’abbonamento per caso a loghi e suonerie?
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Interessante davvero! Grazie.